La prima giornata di campionato è nel segno del famoso detto "il buongiorno si vede dal mattino ...", e questo mattino di campionato ci ha spiegato chiaramente che questa stagione, ancor più delle precedenti, sarà contraddistinta dall'uso "scientifico" del VAR, che vivisezionerà ogni azione dei bianconeri, onde trovare l'irregolarità per vanificare un gol, o per trovare il contatto da rigore contro, e così via.
Il gol annullato a CR7 è una decisione che non esito a definire scandalosa, l'estremizzazione in negativo dell'uso del VAR, che invero dovrebbe avere altro scopo, chiarire gli episodi dubbi, non certo complicare gli episodi chiari: nessuno aveva protestato, nessuno aveva notato alcuna posizione irregolare, il VAR ha invece trovato il fotogramma nel quale risulta la posizione irregolare di CR7 per questione di millimetri, e specificamente per la proiezione a terra della fronte, come dire, si punisce la postura di un giocatore che, in linea, sta scattando: in tal modo diventa decisivo un fotogramma, una frazione di secondo, un millimetro, e ciò contro la logica e le regole, che in relazione al fuorigioco, dovrebbero limitarsi a sancire che quando il giocatore è in linea è in posizione regolare e basta, a nulla valendo il centimetro più o meno di fronte, gomito, ginocchio o punta della scarpa; tanto vale tornare alla regola del passato, ovvero quando si è in linea, si è in fuorigioco.
Andiamo alla partita: ho letto critiche per la formazione schierata all'inizio, e, tranne per qualche scelta, non mi sento di condividerle. Siamo alla prima giornata, squadra in rodaggio, specie nei nuovi, dunque meglio partire da dove si era finito la scorsa stagione, ed invero, lo voglio ricordare, fu la stessa scelta di Conte al suo esordio, o di Allegri al suo, i cambiamenti devono essere graduali; semmai non ho gradito la panchina per Dybala, sono queste le partite per vedere di migliorare l'affiatamento con Ronaldo.
Pro e contro: Il primo tempo dei bianconeri mi è piaciuto, squadra aggressiva, alta, possesso palla come in passato, ma spesso combinazioni più rapide, e mi pare che, gol a parte, l'avere visto CR7 spesso liberato al tiro,è un passo avanti, rispetto allo scorso anno, quando molte volte era il portoghese a dovere costruirsi le occasioni per concludere a rete; ripresa in calo, ma senza rischiarsi tanto, anzi le occasioni più nitide sono state di marca bianconera: come dire, squadra in rodaggio, ma non ho visto affatto peggioramenti, al contrario, segnali confortanti per il prosieguo;
Promossi: il reparto difensivo in generale, soprattutto in Chiellini, De Sciglio ottimo in diverse situazioni, quanto distratto in altre, ma comunque positivo; bene Pjanic a centrocampo, ed in avanti bene sia Douglas Costa, sia CR7.
Da rivedere: Higuain invece mi ha convinto poco, mai una conclusione, ma direi neppure a provarci ad inserirsi; il centrocampo non mi è parto nel complesso convincente, meglio con Rabiot, e il Bernardeschi visto nel finale, da brividi.
Prossimo turno: c'è già il big march contro il Napoli, e non credo ci sia molto da aggiungere a quanto detto in passato, quando le due squadre si sono affrontate. Scontro diretto che alla seconda di campionato non sarà affatto decisivo, ma che serve solo a scaldare i pianti dell'ambiente partenopeo, come sempre.
La Prima di Campionato: si è presentata fragorosamente l'Inter contro il neo promosso Lecce, a conferma dello scudetto di agosto; Napoli corsaro a Firenze, pur palesando scompensi difensivi preoccupanti, ed anche grazie ad un rigore molto discusso; ma la capacità offensiva dei partenopei non va sottovalutata. Ottimo inizio di Lazio e Atalanta, due squadre che, come anticipato in sede di presentazione, hanno il grosso vantaggio di avere cambiato pochissimo rispetto alla scorsa stagione. Se vogliamo, è una sorpresa, ma fino ad un certo punto, la sconfitta del Milan ad Udine, mentre la Roma si fa rimontare in casa dal Genoa, a conferma di una leggerezza difensiva che vanifica quanto di buono costruiscono il centrocampo e l'attacco.
Postilla: qualcuno si aspettava una richiesta di prova TV a carico di Mertens, per la "simulazione" fatta a Firenze. Pia illusione sperare che il tifoso del Napoli Pecoraro, capo della Procura Federale, facesse tale richiesta proprio nella settimana pre Juventus - Napoli. Anche perchè, siamo sinceri, non è stata simulazione, ma la corretta esecuzione di un salto mortale e mezzo in avanti, carpiato, con coefficiente altissimo essendo da trampolino di zero metri, ed entrata in acqua perfetta. Insomma un gesto di grandissima capacità atletica, da fare invidia al mitico Klaus Dibiasi ...
E-mail: antonio_larosa{chiocciola}msn.com
|